I social media sono delle vere e proprie comunità dove gli utenti di tutto il mondo interagiscono tra di loro.

Diventano ogni giorno di più uno strumento di marketing adatto per pubblicizzare la propria attività e interagire con i clienti potenziali e consolidati.

Sempre più le aziende investono in pubblicità sui social media poichè hanno la possibilità di andare a selezionare i destinatari in base ai loro reali interessi  e quindi definire il target di destinazione mirato per ogni operazione… e tutto questo senza limitazioni di spazio e di mercato.

Tra le ragioni per cui una società decide di farsi pubblicità sui social network, l’aumento della visibilità è sicuramente la ragione fondamentale, in modo da rendere il proprio marchio più visibile  e muovere traffico verso il sito internet.  Passa parola online e quindi la condivisione funzionano in maniera molto più accelerata che nei metodi tradizionali.

Fare pubblicità sui social network significa selezionare con attenzione qual’è il social più adatto per ogni azienda e definire la promozione secondo regole temporali che sono legate alle abitudini degli utenti dei vari social.

Per un’attività di Marketing on line sono necessari

– definizione di quelli che sono gli obiettivi aziendati della campagna

– presenza in maniera costante con post di qualità

– studio statistico degli utenti e del pubblico per definire gusti e tempi di connessione

– definizione un piano editoriale ad hoc

– verifica del lavoro svolto e dei risultati

Seguire tutte le fasi del marketing sui social network è fondamentale per la riuscita di una campagna.

Leave a Reply