I social media sono delle vere e proprie comunità dove gli utenti di tutto il mondo interagiscono tra di loro.
Diventano ogni giorno di più uno strumento di marketing adatto per pubblicizzare la propria attività e interagire con i clienti potenziali e consolidati.
Sempre più le aziende investono in pubblicità sui social media poichè hanno la possibilità di andare a selezionare i destinatari in base ai loro reali interessi e quindi definire il target di destinazione mirato per ogni operazione… e tutto questo senza limitazioni di spazio e di mercato.
Tra le ragioni per cui una società decide di farsi pubblicità sui social network, l’aumento della visibilità è sicuramente la ragione fondamentale, in modo da rendere il proprio marchio più visibile e muovere traffico verso il sito internet. Passa parola online e quindi la condivisione funzionano in maniera molto più accelerata che nei metodi tradizionali.
Fare pubblicità sui social network significa selezionare con attenzione qual’è il social più adatto per ogni azienda e definire la promozione secondo regole temporali che sono legate alle abitudini degli utenti dei vari social.
Per un’attività di Marketing on line sono necessari
– definizione di quelli che sono gli obiettivi aziendati della campagna
– presenza in maniera costante con post di qualità
– studio statistico degli utenti e del pubblico per definire gusti e tempi di connessione
– definizione un piano editoriale ad hoc
– verifica del lavoro svolto e dei risultati
Seguire tutte le fasi del marketing sui social network è fondamentale per la riuscita di una campagna.